La sostenibilità protagonista in Guabello
SUSTAINABILITY
La sostenibilità protagonista in Guabello
La sostenibilità in Guabello è un mondo di valori etici ed estetici, in cui l’eccellenza è una dimensione naturale, versatile e ricca di significati che vanno ben oltre l’immagine e i contenuti stagionali, per raccontare una storia di maestria concretamente impegnata nella valorizzazione delle persone e nel rispetto dell’ambiente.
Con un investimento di 2 milioni di euro, Guabello pone sempre di più l’attenzione al tema della sostenibilità definendo l’imprescindibile politica “green” alla base di ogni attività del lanificio.
Una visione lungimirante che incrementa ancora di più la quota dell’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, grazie alla realizzazione di un nuovo grande impianto fotovoltaico su tutta l’area del parcheggio aziendale ed una ulteriore implementazione a quella già presente sul tetto dello stabilimento.
L’impianto fotovoltaico, per un totale di circa 4.000 metri quadri, sostituirà con un apporto completamente green, il 20% dell’energia elettrica proveniente da fonti fossili e sarà in grado di produrre, annualmente e a regime, energia rinnovabile per circa 600.000 kWh/anno. Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, questo impianto evita l’emissione in atmosfera di circa 207 tonnellate di CO2 all’anno, azione che sarebbe altrimenti prodotta da 6.912 alberi piantati nell’area.
Un investimento che si aggiunge alle numerose efficienze energetiche introdotte nel tempo in coerenza con quella politica di sostenibilità ambientale orientata a minimizzare l’impatto aziendale sull’ambiente e sul territorio.